Sassari

Con oltre 130.000 abitanti, distribuiti su una superficie di circa 546 Km², Sassari è la seconda città della Sardegna per popolazione. Principale punto di riferimento per la parte settentrionale dell’isola, ospita numerosi enti e organi amministrativi, fra cui l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, e anche alcuni importanti istituti di ricerca, quali il CNR, il servizio Agro-meteorologico della Sardegna e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

A Sassari convergono diverse linee ferroviarie e alcune delle principali arterie di collegamento stradale. Le persone che ogni giorno giungono in auto o in treno sono migliaia. Si tratta perlopiù di pendolari, che viaggiano per lavoro o per motivi di studio, ma molti sono anche coloro che si recano nel capoluogo per sottoporsi a visite mediche presso la sede dell’Asl, per far visita a un parente ricoverato in ospedale o per recarsi in uno dei vari uffici presenti in città, dalla questura, alla prefettura, al provveditorato agli studi.

Gran parte dell’economia locale ruota intorno al turismo, che può beneficiare di uno scalo portuale a Porto Torres, che dista una quindicina di chilometri, e di un aeroporto ad Alghero, gestito da una società che ha fra i soci il Comune, la Provincia e la Camera di commercio, aspetto che ne testimonia l’importanza strategica. Per chi arriva in aereo, il centro di Sassari è raggiungibile in autobus o in taxi: cerca i numeri su PagineBianche.it.

mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Sassari

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Sassari

Le persone più cercate nel comune di Sassari

Le località più cercate nel comune di Sassari