Camera Commercio

Punto di riferimento per le imprese, le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura sono attori importanti nel contesto delle economie locali italiane. Si occupano infatti dello sviluppo imprenditoriale e di tutelare gli interessi del settore. Ad esempio i suoi uffici rilasciano le certificazioni antimafia e quelle ambientali, tengono aggiornati gli albi anagrafici, recepiscono le richieste di deposito di marchi e brevetti anche internazionali.

Tra le funzioni di loro competenza rientrano anche attività di monitoraggio della realtà economica e sociale del territorio e di promozione della trasparenza in ambito commerciale. Dal punto di vista dell’ordinamento giuridico sono enti pubblici locali, ognuno con un proprio statuto e dotato di autonomia gestionale. Le Camere di Commercio operano però anche in rete a livello nazionale e sono presenti nei contesti europeo ed extraeuropeo.

Se stai avviando una nuova attività imprenditoriale, presso la Camera di Commercio della tua città, a Napoli come a Genova, puoi trovare informazioni utili e assistenza per il settore di tuo interesse. Industria, artigianato, commercio, servizi: ogni caso specifico richiede il disbrigo di apposite pratiche. Sempre a questo ente, inoltre, dovrai rivolgerti per l’iscrizione obbligatoria al Registro delle imprese, che dovrai in futuro tenere aggiornato segnalando ogni eventuale modifica.

Camera Commercio
 

Ricerche correlate