Autobus

Utilizzato quotidianamente da migliaia di persone, l’autobus è il mezzo di trasporto pubblico più capillare: può mettere in collegamento fra loro diversi punti di una grande città, come Torino o Napoli o servire i comuni più piccoli, dove non è presente una stazione ferroviaria. Solitamente su Internet è possibile consultare percorsi e orari, inoltre alcune fermate sono dotate di monitor aggiornati in tempo reale che indicano la frequenza dei passaggi e i tempi di attesa.

Chi viaggia ogni giorno con l’autobus acquista in genere un abbonamento: le principali compagnie di trasporti hanno ideato diverse formule (settimanale, mensile, annuale ecc.). Per chi lo utilizza soltanto occasionalmente invece è possibile munirsi di un biglietto di corsa singola presso qualsiasi edicola o tabaccheria.

Oltre ai mezzi pubblici, esistono molte compagnie private che mettono a disposizione autobus da turismo per le agenzie di viaggi che organizzano gite nelle città d’arte e nei principali luoghi di villeggiatura. Per noleggiare un pullman tuttavia non è necessario rivolgersi a un tour operator: stai progettando una settimana bianca con una compagnia di amici molto numerosa o una cena al ristorante con i vecchi compagni di liceo? Puoi effettuare una ricerca su PagineBianche.it per trovare le autolinee che operano nella tua provincia.