Non ricordi il tuo codice fiscale? Calcolalo velocemente su PagineBianche inserendo tutti i dati necessari: il tuo cognome, il nome, il sesso, la data e il Comune di nascita. Otterrai il codice di 16 caratteri che in Italia identifica ogni persona fisica e che è necessario per tutte le procedure di tipo fiscale.
Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri (7 cifre numeriche e 9 lettere alfabetiche) introdotto dal 1973 e utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per identificare i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.
Si tratta di un numero identificativo univoco che tutte le persone residenti in Italia o aventi legami amministrativi, finanziari, fiscali e legali con lo stato italiano devono possedere.
Il Codice Fiscale non è generato casualmente. È composto a partire dai dati anagrafici essenziali di una persona (nome, cognome, data e luogo di nascita) e dal carattere di controllo.
I primi 3 caratteri alfabetici fanno riferimento al cognome, le successive 3 lettere sono riservate al nome.
La settima ed ottava posizione del Codice Fiscale sono riservate alle 2 cifre che riguardano l'anno di nascita. A seguire, in nona posizione, troviamo il mese di nascita espresso da una lettera:
A = gennaio
B = febbraio
C = marzo
D = aprile
E = maggio
H = giugno
L = luglio
M = agosto
P = settembre
R = ottobre
S = novembre
T = dicembre
Il giorno di nascita rientra in decima e undicesima posizione e corrisponde alla data effettiva. Nel caso in cui la persona è di sesso femminile occorre sommare il giorno di nascita con il numero 40: ad esempio, una donna nata il 19 riporterà nel codice fiscale la cifra 59 (la somma di 19 + 40).
Tra la dodicesima e la quindicesima posizione troviamo i tre caratteri relativi al luogo di nascita, più precisamente il codice catastale del Comune di nascita.
Per concludere, nella sedicesima posizione, figura il carattere di controllo generato da un algoritmo e utilizzato per verificare la correttezza della sequenza alfanumerica.
Calcola il Codice Fiscale con facilità: è sufficiente compilare con i dati richiesti i campi del generatore online di Pagine Bianche.
Il Codice Fiscale può essere richiesto in varie circostanze. Di seguito elenchiamo alcuni dei principali scenari in cui è necessario presentare il proprio:
- apertura di un conto corrente
- riscossione di un pagamento, compravendita di immobili o di un'auto
- atti di accertamento
- rimborso delle tasse
- acquisto di servizi di pubblica utilità
- assunzione lavorativa
Le persone nate in Italia non hanno bisogno di richiedere il Codice Fiscale in quanto viene rilasciato automaticamente dall'Agenzia delle Entrate. I cittadini non italiani, invece, possono ottenere il Codice Fiscale solamente facendone domanda e seguendo la procedura richiesta.
I cittadini stranieri che si trovano in Italia possono recarsi presso l'ufficio più vicino dell'Agenzia delle Entrate. Per ottenere il Codice Fiscale sarà necessario compilare un apposito modulo indicando i reali motivi per cui si fa richiesta.
I soggetti non residenti in Italia possono richiedere il Codice Fiscale alle autorità consolari italiane nel Paese di residenza.