Commercialista

Figura professionale esperta in materia fiscale e tributaria, il commercialista ricopre un ruolo indispensabile per l’amministrazione delle imprese e per la gestione contributiva dei liberi professionisti. Dopo aver conseguito la laurea in economia e commercio e aver concluso il periodo di tirocinio, gli aspiranti commercialisti devono abilitarsi attraverso il superamento di un esame di stato, che permette l’iscrizione agli ordini territoriali.

Se intendi avviare un’attività di parrucchiere nella città di Messina, oppure se offri consulenze scientifiche con partita iva, l’assistenza di un commercialista ti è sicuramente preziosa. Questo professionista, infatti, si occupa della dichiarazione dei redditi e dello scadenzario per gli adempimenti fiscali, gestisce i bilanci e la relazione con l’Agenzia delle Entrate, consiglia su scelte strategiche in ambito economico.

Un consulente fiscale è necessario anche in caso di perizie, modifiche societarie, per la certificazione dei bilanci, o come revisore dei conti. Ti sei trasferito a Bergamo e cerchi un nuovo commercialista? Oppure vorresti contattare uno studio associato per intraprendere il tuo tirocinio formativo? Su PagineBianche trovi i recapiti città per città.