Strumenti Musicali

Pianoforte, chitarra, violino, sassofono, batteria: gli strumenti musicali sono tantissimi e possono essere di tipo tradizionale o elettronico (in questo caso sono accompagnati da potenti amplificatori) per chi suona, ad esempio, in una rock band. Tra i bambini lo strumento più diffuso è probabilmente il flauto dolce che viene utilizzato per imparare i primi rudimenti di musica alle scuole medie

Nei negozi specializzati è possibile trovare strumenti adatti a principianti, ma anche modelli per gli allievi dei conservatori e musicisti esperti, oltre a spartiti e accessori come custodie, corde, ance e plettri. Inoltre, questi punti vendita svolgono spesso anche servizio di riparazione e di accordatura. Chi, invece, desidera imparare a conoscere gli strumenti musicali semplicemente dal punto di vista storico o tecnico, può consultare le pubblicazioni di case editrici specializzate nel settore. 

Ancora oggi nel mondo la realizzazione di molti strumenti musicali è legata ad artigiani locali capaci di tramandare i segreti di lavorazione. Proprio come fecero Stradivari e Guarneri,  i grandi costruttori di violini di Cremona, che lasciarono in eredità pezzi dal valore quasi inestimabile.

Le località più cercate per Strumenti Musicali

Ricerche correlate