Vivai

Hai deciso di occuparti personalmente della cura del tuo giardino o dell'orto? Oppure sei appena entrato in possesso di un appezzamento di terreno che intendi coltivare? La prima cosa da fare in questi casi è reperire un vivaio dove acquistare le piante che ti interessano. Se si tratta di un piccolo giardino potresti acquistare le piante anche da un fioraio. Recandoti in un vivaio però avrai molta più scelta e potrai anche ottenere da parte del vivaista consigli utilissimi per la coltivazione delle varie specie. In molti casi potrai chiedere anche il trasporto delle piante e la loro collocazione a dimora.

La visita ad un vivaio è comunque un'esperienza piacevole e divertente, da fare con tutta la famiglia. Bisogna però informarsi bene sugli orari di apertura, che di solito cambiano a seconda della stagione. Potrai reperire anche queste informazioni sulle Pagine Bianche, oppure chiamando direttamente il vivaio prima della visita.

Naturalmente non tutti i vivai hanno le stesse piante. Ti conviene contattarne diversi per capire quale riuscirà a soddisfare al meglio le tue esigenze. Per l'appartamento dovrai chiedere piante da interno, mentre per il giardino o l'orto ti serviranno piante da esterno con funzione decorativa, alberi da frutta e piantine di ortaggi pronte per la messa a dimora. Non dimenticare le piantine di specie annuali, che ti permetteranno di avere un'abbondante produzione di fiori durante la primavera e l'estate!

Se desideri acquistare piante che temono il freddo, come gli agrumi o le piante grasse, dovrai necessariamente munirti di una serra dove ricoverarle durante l'inverno. Molti vivai hanno anche un assortimento di attrezzi e accessori per il giardinaggio, fra cui anche le serre, di diversi tipi e dimensioni.

Nel caso tu sia un operatore del settore, come un giardiniere o un fioraio, avrai già le idee chiare su quello che ti serve per la tua attività. Su PagineBianche potrai reperire con facilità i recapiti dei vivai della tua zona, che ti serviranno per chiedere informazioni sulla disponibilità della merce, i prezzi, il trasporto e i tempi di consegna.