Riscaldamento

I sistemi di riscaldamento per affrontare i mesi più freddi dell'anno sono davvero numerosi. Chi vive in una casa indipendente può installare una caldaia tradizionale, oppure riscaldare solo alcune stanze con stufe a legna o a pellet o, addirittura, tramite un camino. Nei condomini, invece, esistono due metodi di riscaldamento: autonomo, in cui regolare la temperatura del proprio alloggio in maniera indipendente, oppure centralizzato con periodi di accensione uguali per tutti e regolati da precise normative.

Le costruzioni più recenti possono essere dotate di forme di riscaldamento a pavimento in cui il calore arriva tramite tubi inseriti in moduli chiamati radianti che, in alcuni casi, permettono anche di rinfrescare le abitazioni durante l'estate. Nei mesi in cui le temperature non sono ancora così rigide, è possibile servirsi anche dei condizionatori dotati di pompa di calore, capaci di riscaldare in poco tempo l'aria di una stanza.

Nelle zone più densamente abitate, infine, un'opzione da valutare è quella del teleriscaldamento, che si serve di un sistema di tubature interrate in cui viene fatta circolare acqua calda, per riscaldare case ed attività commerciali. Brescia e, soprattutto, Torino sono le città italiane in cui oggi questo sistema è maggiormente diffuso.

Le località più cercate per Riscaldamento

Ricerche correlate