Agriturismo

Considerato la nuova frontiera del turismo enogastronomico e rurale, l'agriturismo è una struttura ricettiva sempre più diffusa in Italia. Nati dalla riconversione di aziende agricole, cascine e antichi casolari di campagna, gli agriturismi sono diventati la meta ideale per vacanzieri in cerca di relax, cibo genuino e occasioni di svago a contatto con la natura.

Toscana, Umbria e Piemonte, ma anche Calabria, Puglia e Sicilia, sono le regioni che vantano il maggior numero di agriturismi e che attirano ogni anno milioni di italiani e stranieri appassionati di turismo ecologico. Dalle fattorie didattiche, dove famiglie e scolaresche hanno la possibilità di scoprire i segreti dell'agricoltura biologica e dell'allevamento, ai vecchi edifici contadini completamente ristrutturati e trasformati in centri benessere o residenze di lusso, esistono realtà molto diverse da regione a regione.

Ciò che accomuna le varie strutture è la formula vincente: semplicità, genuinità e ritmi scanditi dalla vita rurale. Ovvero, i valori che contraddistinguono un buon agriturismo, insieme alla qualità e alla varietà dei servizi offerti: dalla preparazione di piatti tipici alla degustazione di vini locali, dalle escursioni a cavallo ai corsi di cucina.