Giardinieri

I giardinieri si occupano di mantenere in ordine parchi e giardini attraverso operazioni come il taglio dell'erba, la potatura di piante e arbusti e la cura delle aiuole. Spesso intervengono anche con un servizio di consulenza per la progettazione di aree verdi, suggerendo quali piante e fiori impiegare in base alle condizioni climatiche della zona o, semplicemente, al gusto cromatico del committente. Sempre di più sono richiesti anche in città per aiutare a creare orti urbani o a riqualificare terreni poco curati.

Chi, invece, desidera semplicemente rilassarsi dedicando un po' di tempo libero alla cura del prato e dei fiori può trovare numerosi libri di giardinaggio che offrono le informazioni di base sulla materia. Poi basta un giro in un negozio di bricolage per gli attrezzi fondamentali (rastrello, badile, cesoie, zappa, ecc) e in un vivaio per trovare vasi, semi, bulbi e piante di ogni tipo. 

Ai giardinieri può essere affidato anche l'allestimento di spazi verdi per fiere, mostre ed esposizioni, ma anche la preparazione dei fiori e degli addobbi per un matrimonio indimenticabile. Dalla provincia di Milano a Livorno, con PagineBianche è facile trovare la persona adatta a prendersi cura del vostro verde!