Aeroporto

Un aeroporto è una struttura attrezzata per gestire il decollo e l’atterraggio di aerei ed elicotteri, le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, nonché il rifornimento e la sosta dei velivoli. Si compone normalmente di un terminal per i viaggiatori in partenza, di hangar per ospitare gli aeromobili e per proteggerli dagli agenti atmosferici e di una pista di decollo monitorata 24/24 h da una torre di controllo.

Tutte le capitali europee e le principali città italiane, come Genova e Milano, sono dotate di uno o più aeroporti, solitamente collegati alle arterie stradali, autostradali e ferroviarie, provvisti di aree di sosta per taxi e autobus e di grandi parcheggi multipiano.

I terminal dei grandi aeroporti sono luoghi estremamente affollati: passeggeri in attesa del proprio volo, altri in fila per effettuare il check-in e imbarcare i bagagli, altri ancora al desk informazioni per avere notizie in caso di ritardi o cancellazioni. È facile inoltre incrociare hostess e steward che camminano a passo spedito con i loro trolley e forze dell’ordine che pattugliano tutte le aree con i cani antidroga.

Soltanto i passeggeri in partenza possono accedere all’area dell’imbarco, dopo aver effettuato i controlli col metal detector: in questa zona quasi sempre è presente un duty free, dove i passeggeri solitamente fanno incetta di sigarette e altra merce su cui non sono applicate imposte aggiuntive

Aeroporto