Ufficio Del Catasto

Il Catasto è l’archivio che raccoglie il complesso di documenti (atti, registri, mappe) che descrivono tutti i beni immobili (terreni e fabbricati), indicandone proprietari e rendite, situati in un determinato territorio. Tali dati servono tra l’altro al calcolo delle imposte. In Italia le funzioni catastali di gestione e conservazione dei registri immobiliari sono attribuite all’Agenzia del Territorio che in molti casi le esercita avvalendosi del supporto dei Comuni più grandi, presso i quali è attivo un Ufficio del Catasto decentrato al quale sono demandate alcune competenze.

Gli utenti del catasto sono professionisti (geometri, architetti) oppure privati cittadini, che possono fruire di servizi quali visure, richiesta di mappe e planimetrie, volture. Da qualche anno l’accesso alle informazioni e il disbrigo di alcune pratiche sono possibili anche via internet; tuttavia spesso è inevitabile doversi recare di persona presso gli uffici.

Vorresti acquistare una casa a Genova e ti serve una visura catastale? Devi ristrutturare il tuo appartamento a Padova e hai bisogno di una consulenza sull’iter burocratico da seguire? Con PagineBianche ti basta un click per trovare i recapiti che cerchi.

 

Ricerche correlate