Licei

Tra le scuole secondarie di secondo grado, i licei sono gli istituti che offrono una formazione completa e che preparano gli studenti ad accedere senza difficoltà a qualunque facoltà universitaria. I ragazzi che dopo il diploma di scuola media desiderano proseguire con gli studi, possono scegliere il liceo più adatto alle loro inclinazioni.

I licei, infatti, si differenziano in base al tipo di studi che approfondiscono. I più conosciuti e diffusi sono il liceo classico e il liceo scientifico. Nel primo gli studi sono maggiormente concentrati su materie umanistiche quali la lingua e la letteratura italiana, ma anche le lingue classiche come il latino e il greco. Nei licei scientifici invece, gli studenti sono chiamati ad approfondire discipline matematiche e scientifiche. Esistono anche licei artistici, linguistici o delle scienze umane, presso i quali, oltre alle materie comuni a tutte le scuole superiori, si hanno insegnamenti specifici di ciascun ramo. Il corso di studi di un liceo ha sempre una durata quinquennale e si conclude con i celebri esami di maturità.

Se tuo figlio ha manifestato già durante le scuole medie una spiccata propensione verso le arti figurative, puoi consigliargli di iscriversi a un liceo artistico. A Bergamo così come a Lecce, sono presenti numerosi licei di diverso tipo, sia pubblici che privati. Clicca su PagineBianche.it per trovare quello più vicino a casa tua.

Licei

Le località più cercate per Licei

Ricerche correlate