Scuole Superiori

Fino al 2003 venivano definite scuole medie superiori tutti i licei, gli istituti tecnici, magistrali e professionali e le scuole d’arte. Per effetto della riforma Moratti, questo ciclo didattico corrisponde oggi al secondo grado della scuola secondaria. La definizione scuola superiore è tuttavia ancora utilizzata in maniera informale.

I percorsi formativi delle scuole secondarie solitamente sono organizzati in due fasi: un biennio, che prevede discipline propedeutiche comuni a tutti, e un triennio durante il quale viene approfondito lo studio di alcune materie specifiche. Al termine dei cinque anni, per conseguire il diploma, è previsto un esame di Stato che prevede tre prove scritte e un colloquio orale.

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un passaggio molto importante perché determina il futuro professionale di uno studente: gli istituti tecnici ad esempio sono l’opzione più indicata per chi intende diventare ragioniere, geometra o perito, mentre il liceo solitamente è preferibile per coloro che desiderano iscriversi all’Università. Tuo figlio ha appena terminato le scuole medie e vorrebbe frequentare un liceo artistico a Roma? Su PagineBianche.it puoi trovare indirizzo e numero di telefono di ogni scuola, localizzarla su una mappa e calcolare l’itinerario più rapido per raggiungerla.

Scuole Superiori