Il liceo classico o liceo ginnasio, nato nel 1859 con la riforma Casati, è il liceo più antico della storia della scuola italiana. Fino alla riforma Gentile del 1923 (che istituì il liceo scientifico) rimase anche l’unico e fino al 1969 soltanto il diploma classico permetteva l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Questa tradizione antica e blasonata fa sì che, tutt’oggi, il classico sia ritenuta la scuola di secondo grado più prestigiosa e dalla valenza culturale e formativa più alta.
Caratterizzato, ovviamente, da un impianto umanistico, nei decenni scorsi è stato oggetto di sperimentazioni che hanno via via potenziato la presenza delle materie scientifiche e delle lingue straniere. Tali sperimentazioni sono state acquisite stabilmente dal liceo classico attuale, così come definito dall’ultima riforma della scuola.
Molte città italiane, da Verona a Napoli, vantano licei classici dalla storia antica. Se è arrivato il momento di iscrivere tuo figlio alle scuole superiori e cerchi un liceo classico a Torino, PagineBianche ti permette di trovare con un click i recapiti che fanno al caso tuo.