Scuole Medie

L’età in cui si frequentano le scuole medie, da qualche anno ridenominate secondarie di primo grado, è un momento particolare nella crescita dei ragazzi. In quel periodo, infatti, avviene il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza e per questo i giovani che frequentano la scuola media hanno bisogno di essere seguiti con attenzione dalla famiglia e dai professori. È altrettanto importante che affrontino con serenità lo studio e che vengano aiutati a scegliere con consapevolezza quale tipo di scuola superiore frequentare in seguito. 

Dopo il ciclo di scuole elementari, le conoscenze di base acquisite dai ragazzi vengono consolidate e arricchite durante il triennio di scuola media. Sia nelle scuole pubbliche che in quelle private, si studiano le stesse materie trattate negli anni precedenti nelle ma a un livello più approfondito. Accanto alle ore di studio non mancano, poi, due o tre ore settimanali dedicate all’educazione motoria. In alcune scuole l’attività didattica si prolunga anche nel pomeriggio con attività ricreative che possono riguardare lo sport, la musica o il teatro.

Se tuo figlio deve iscriversi alle scuole medie, è importante che tu scelga per lui l’istituto giusto. La vicinanza a casa, soprattutto in grandi città come Bologna o Roma ha il suo peso, ma è anche fondamentale che la scuola abbia una struttura adeguata e dei professori preparati che lo aiutino a costruirsi un solido bagaglio culturale.

Scuole Medie