Scuole Elementari

Nel ciclo dell’istruzione obbligatoria le scuole elementari occupano un ruolo molto importante. È qui che si accolgono i bambini di 5 o 6 anni subito dopo la scuola dell’infanzia per accompagnarli fino alla soglia delle scuole medie (o scuole secondarie di primo grado).

Nella scuola elementare, detta anche scuola primaria, per 5 anni si studiano i fondamenti di diverse materie che poi verranno approfondite nel corso dei gradi scolastici più alti. Dalle basi dell’italiano e della matematica, si passa alla storia e alla geografia, alla musica e all’arte, fino all’educazione motoria. Per i genitori che lavorano tutto il giorno, è utile sapere che in alcune scuole le attività curriculari si prolungano fino al pomeriggio, comprendendo anche una pausa pranzo con servizio mensa. Inoltre molte scuole pubbliche organizzano corsi pomeridiani facoltativi dedicati ad attività ricreative come lo sport, il teatro, la danza o lo studio di uno strumento musicale.

Tuo figlio sta per finire la scuola dell’infanzia e deve iscriversi a una scuola elementare? Che si tratti di Bari o di Napoli, informati bene sulla struttura più vicina a casa tua e scegli la scuola più adatta alle esigenze del tuo bambino.

Scuole Elementari