Polizia Stradale

La Polizia Stradale si occupa di tutti gli aspetti legati alla sicurezza della circolazione sulla rete autostradale e sulle principali direttrici di traffico italiane. Settore specialistico della Polizia di Stato, la polstrada è organizzata in compartimenti, presenti in quasi tutti i capoluoghi di regione, da Genova a Napoli, in sezioni con sede in tutti i capoluoghi di provincia, e in distaccamenti e centri operativi presenti nei punti nevralgici per la circolazione.

Punto di riferimento per tutto quanto concerne le norme di circolazione, la polizia stradale è responsabile, ad esempio, tanto dei controlli sui limiti di velocità, e quindi della gestione degli autovelox, quanto dei permessi per il trasporto di carichi eccezionali e delle limitazioni sul traffico delle merci pesanti. Presenti sulle autostrade e sulle grandi vie di comunicazione, gli agenti della polizia stradale tutelano la sicurezza di veicoli e passeggeri, attraverso controlli preventivi e interventi in caso di necessità o di incidenti.

Ti servono informazioni sulle regole in vigore per la guida dei motorini? Oppure sul sistema della patente a punti? Contatta la polizia stradale: tutti i recapiti sono disponibili su PagineBianche!