Caserma

Ambiente di vita quotidiano per i militari, la caserma è generalmente una costruzione rilevante dal punto di vista storico e architettonico. Poiché si tratta di un’area militare, sono in vigore limitazioni di accesso all’edificio e i civili possono entrarvi solo per motivi specifici o in eventuali aree loro destinate.

Le caserme sono organizzate per soddisfare le necessità di tutto il personale dell’esercito che abita al loro interno. Oltre alle stanze e ai dormitori, ogni struttura è dotata di una mensa, di spazi per l’addestramento e di altri per il tempo libero. Le reclute che entrano a viverci sono tenute a imparare e mettere in pratica i regolamenti necessari per garantire il funzionamento della comunità, e a chiedere l’autorizzazione per tutte le uscite non legate all’espletamento di un servizio.

Vuoi sapere dove si trova la più vicina caserma dei carabinieri? Ne trovi una in ogni provincia, a Livorno come a Trieste, ognuna caratterizzata dalla presenza dell’asta con bandiera e di una sentinella di guardia. Al suo interno la vita è scandita dai caratteristici squilli di tromba: segnali che dalla sveglia mattutina al silenzio serale annunciano i principali impegni quotidiani dei militari.

Le località più cercate per Caserma

Ricerche correlate