Protezione Civile

In caso di calamità naturali,la Protezione civile gioca un ruolo di primo piano nella gestione dei soccorsi alla popolazione coinvolta. Si tratta di un servizio operante a livello nazionale: un sistema che coinvolge istituzioni, associazioni ed enti locali sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ne fanno parte i Vigili del fuoco, la polizia di Stato e la Croce Rossa.

In ogni Comune italiano, da quelli di grandi dimensioni come Palermo fino ai più piccoli, il Sindaco è responsabile locale della Protezione Civile, la quale viene allertata nel momento in cui si presentano pericoli per la popolazione, i beni o l’ambiente. I compiti di cui si fa carico sono però più ampi, e comprendono anche attività di prevenzione e di previsione dei rischi, ad esempio in ambito idrogeologico o dovuti all’attività dei vulcani.

Vuoi diventare volontario della Protezione Civile? Contatta le realtà che fanno parte di questo servizio sul tuo territorio: ne trovi in ogni provincia, da Biella a Trapani. Dovrai partecipare a corsi di formazione per conoscere i piani di azione indispensabili per mettere in pratica interventi efficaci, e verrai poi coinvolto in situazioni di emergenza, ad esempio per alluvioni e terremoti, o quando è richiesto un supporto nella gestione di grandi eventi.

Protezione Civile

Le località più cercate per Protezione Civile

Ricerche correlate