Corpo Forestale

In Italia la tutela dell’ambiente e del paesaggio è affidata al Corpo forestale dello Stato, una delle forze di polizia a ordinamento civile che svolge anche funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza. Il Corpo forestale si occupa di salvaguardare e difendere il patrimonio naturalistico e faunistico presente sul territorio italiano e svolge un servizio di sorveglianza di parchi, aree protette e riserve naturali.

Gli agenti del corpo forestale hanno il compito di difendere la fauna contrastando i fenomeni di bracconaggio e di pesca illegale, ma anche tutelando le specie protette. Inoltre, sono impegnati a promuovere l’agricoltura di qualità, salvaguardando la produzione agroalimentare e il commercio italiano. Oltre a coadiuvare i vigili del fuoco nella prevenzione degli incendi boschivi, il Corpo forestale è impegnato contro l’inquinamento ambientale e acquifero e l’abusivismo edilizio.

I dipartimenti del Corpo forestale dello Stato sono presenti in tutta Italia, da Genova a Palermo. Se hai bisogno di metterti in contatto con uno di essi, consulta PagineBianche.it. Sul sito troverai mappe, indirizzi e numeri di telefono.

Corpo Forestale