Di' la tua
 

Guardia Medica

Il servizio di guardia medica garantisce ai cittadini assistenza sanitaria continua nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi. Può capitare, infatti, di avere un problema di salute di domenica o di aver bisogno di un certificato quando il proprio medico curante è in ferie. In questi casi è possibile rivolgersi al medico di guardia, che sostituisce l’intervento del medico di base e fornisce assistenza sia ambulatoriale che domiciliare.

La guardia medica effettua principalmente un intervento di primo soccorso notturno che non può essere rimandato al giorno successivo. Il medico di guardia può prescrivere farmaci per terapie d’urgenza per non più di 3 giorni e può rilasciare certificati di malattia con la stessa validità. In ogni caso presso uno studio della guardia medica è sempre possibile ricevere il parere di un medico, il quale, se lo ritiene opportuno, può anche disporre il ricovero del paziente in ospedale.

Una brutta caduta dalle scale di sabato sera? Rivolgiti alla guardia medica per verificare che non sia nulla di grave. Nelle grandi città come Genova o Roma, ogni distretto sanitario comprende uno studio della guardia medica. Su PagineBianche.it potrai trovare indirizzi e numeri di telefono.

Guardia Medica