Croce Rossa

Nato per assistere i feriti sui campi di battaglia il Movimento Internazionale della Croce Rossa è organizzato e suddiviso in società nazionali, ciascuna delle quali opera nei territori del proprio Paese di competenza. La Croce Rossa Italiana (C.R.I.) è un ente composto da un Comitato Centrale, con sede a Roma, e diversi Comitati Regionali, Provinciali e Locali.

Oltre a prestare assistenza sanitaria e sociale, la Croce Rossa può intervenire nelle situazioni di emergenza, come terremoti e inondazioni o essere impegnata in azioni umanitarie, come l’accoglienza e l’assistenza primaria ai migranti.

È possibile contribuire all’operato della Croce Rossa in diversi modi: divenendo socio, effettuando delle donazioni, oppure svolgendo servizio di volontariato. I soci ordinari si limitano a sostenere economicamente le attività dell’ente, mentre i soci attivi sono quelli che entrano a far parte di una delle componenti, come i donatori di sangue.

Vuoi prestare servizio di volontariato nella Croce Rossa? Informati presso l’ospedale più vicino a casa tua: dovrai seguire un corso di formazione per apprendere gli aspetti fondamentali, come il primo soccorso, e sostenere un esame finale. Per chi supera l’esame è possibile ottenere anche una specializzazione, per esempio per essere abilitato alla guida delle ambulanze.

Croce Rossa