Scuole Private

Istituti scolastici non amministrati dallo Stato, le scuole private in Italia sono la principale alternativa alla scuola pubblica. Si tratta di enti che, previo pagamento di un retta annuale, forniscono una formazione equipollente a quella di un istituto statale, consentendo di conseguire gli stessi titoli di studio. Tutte le scuole private, dalle materne ai licei, possono richiedere la parità, accedendo in questo modo al sistema di istruzione nazionale.

All’interno di una scuola privata gli insegnanti seguono i programmi di studio predisposti dal Ministero dell’Istruzione e gli studenti sono tenuti a rispettare un orario settimanale analogo a quello delle scuole statali. Spesso inoltre, accanto all’attività didattica ordinaria, questi istituti mettono a disposizione laboratori, corsi extracurricolari e diverse attività di formazione a pagamento come, ad esempio, il recupero degli anni scolastici.

La scelta di iscrivere il proprio figlio in una scuola privata di solito è dettata da vantaggi quali la presenza di classi meno numerose rispetto alle scuole pubbliche e la maggiore efficienza delle strutture (aule, laboratori, strumenti). Per avere maggiori informazioni sulle scuole private di Milano o Bologna, puoi effettuare una ricerca su PagineBianche.

Le località più cercate per Scuole Private

Ricerche correlate