Dopo la stagione estiva ricomincia il mal d'orecchi? Forse è solo un dolore temporaneo o forse è in corso un'infezione, per cui acqua salata, vento, cloro devono aver contribuito. Sempre meglio chiedere al nostro otorino di fiducia e, se non ne abbiamo uno, basta cercare su PagineBianche: oltre agli studi privati di otorinolaringoiatria, troverete le strutture ospedaliere o le ASL dove è possibile prenotare una visita specialistica.
Un otorino o, per essere precisi, otorinolaringoiatra, è un medico che si occupa di curare non solo le malattie dell'orecchio, ma anche del naso, della faringe e della laringe. Il percorso di studi prevede una Laurea in Medicina e Chirurgia di sei anni e poi la specializzazione. Che si tratti di un orecchio tappato, di un'otite o di labirintite, l'otorino può utilizzare gli strumenti che ha a disposizione per risolvere subito il problema - come succede per l'asportazione di cerume - oppure fornire una terapia idonea.
I bambini piccoli, soprattutto verso i 3 o 4 anni, dovrebbero essere sottoposti a una visita di controllo dall'otorino, per verificare l'assenza di problemi uditivi che potrebbero compromettere o solo ritardare il loro sviluppo e inserimento nella società. I reparti degli ospedali di Forlì e Perugia, ad esempio, rappresentano dei centri di riferimento nel nostro Paese.