Non è sempre facile trovare dei medici per bambini con la disponibilità che ci serve, ma se abbiamo a disposizione un sito che ci aiuta nella ricerca, la situazione diventa più semplice; e proprio qui ci può tornare utile navigare su PagineBianche, dove con facilità è possibile reperire tutte le informazioni sui medici per l'infanzia, o sull'ospedale pediatrico più vicino, con i riferimenti utili per le nostre valutazioni.
Purtroppo quando si hanno dei bambini in casa, c'è sempre qualche preoccupazione per la loro salute e talvolta abbiamo necessità di interpellare in fretta un pediatra per avere informazioni o consigli sul giusto comportamento da adottare. Altre volte possiamo aver bisogno di prendere appuntamento presso una clinica pediatrica e preferiamo farlo per telefono piuttosto che recarci sul posto; allora basta trovare il centro che ci interessa sul sito e quindi metterci in contatto, tramite telefono o posta elettronica, per prendere rapidamente gli accordi del caso.
Normalmente i genitori sono in grado di verificare autonomamente la crescita dei propri bambini, soprattutto per quanto riguarda il peso e la statura, ma per avere un quadro più complessivo è necessario effettuare i bilanci periodici di salute, tramite il servizio di pediatria competente per la zona di residenza. Se abbiamo bisogno di un certificato o una visita domiciliare urgente è necessario consultare un pediatra di cui conosciamo la disponibilità oraria, pertanto ecco l'importanza di un servizio come quello che offre PagineBianche.
Molti pediatri di famiglia dedicano delle apposite fasce orarie per le consulenze telefoniche e visitano su appuntamento per evitare lunghe attese presso gli ambulatori o i reparti di pediatria; nel caso invece non fosse possibile rivolgersi al proprio curante, si ha la possibilità di ricorrere telefonicamente alla guardia medica pediatrica, con degli specialisti che, dopo aver valutato il caso, daranno suggerimenti su come agire.
Una novità positiva introdotta negli ultimi anni è la possibilità di reperire più medici per bambini associati nello stesso studio, che collaborano tra loro per migliorare i tempi e le modalità del servizio; sul sito di PagineBianche possiamo trovare anche indicazioni utili per contattare un pediatra che lavora in un gruppo di continuità assistenziale.