Medico Legale

Una delle prime funzioni di un medico legale è indubbiamente quella di attestare le cause della morte di un individuo. La sua formazione non riguarda quindi solamente quella tipica di un medico tradizionale, ma comprende anche nozioni di diritto penale e, soprattutto, le capacità di riconoscere e interpretare eventuali lesioni derivanti da armi o corpi contundenti. Inoltre può fornire perizie e valutazioni medico-legali per azioni di risarcimento di danni patrimoniali da parte delle compagnie di assicurazioni.

Il dipartimento di medicina legale presso l’ASL è strettamente collegato anche alla medicina del lavoro tanto che il medico competente può effettuare visite fiscali per attestare l’idoneità o la temporanea inabilità a svolgere una determinata mansione. L’attività ambulatoriale prevede, invece, accertamenti per la detenzione di armi o l’idoneità all’adozione di minori, mentre quella di giudizio collegiale serve a riconoscere l’invalidità civile o a prevedere l’inserimento lavorativo delle persone disabili.

Da Torino a Palermo se hai bisogno di contattare un medico legale per una consulenza o per un certificato, PagineBianche può fornirti i recapiti dei professionisti della tua città.

Le località più cercate per Medico Legale

Ricerche correlate