Oculisti

L'oculistica o oftalmologia è la branca della medicina che si occupa della salute degli occhi nel suo complesso, dai difetti della vista alle patologie della cornea, della retina o del cristallino. I medici oculisti operano in genere presso ospedali, cliniche o studi privati. È importante recarsi con regolarità dal proprio oculista di fiducia per effettuare un periodico controllo della vista, specie quando gli occhi sono sollecitati e affaticati più del dovuto perché, come capita a molti, si è costretti a trascorrere le proprie giornate davanti allo schermo di un computer. Nel caso dei bambini è bene prevedere una prima visita oculistica intorno ai quattro anni: la diagnosi precoce di un’eventuale patologia o difetto visivo, infatti, migliora la prognosi e accelera la riabilitazione visiva. 

Miopia, astigmatismo e presbiopia sono tra i difetti della vista più comuni: in tutti questi casi l’oculista, dopo una visita accurata, sarà in grado di prescrivere gli occhiali giusti oppure, per chi le preferisce, le lenti a contatto adeguate da acquistare presso un negozio di ottica.

Hai la sensazione che la tua vista sia affaticata oppure hai avuto una brutta congiuntivite? Cerchi un oculista a Bologna? Con PagineBianche non sarà difficile individuare gli specialisti migliori a cui rivolgerti.