Ferrovie

Lo spostamento di cose e persone da un luogo a un altro può avvenire attraverso un sistema specializzato denominato ferrovia, adibita alla circolazione dei treni. La rete ferroviaria che collega gran parte del territorio, permette ai convogli di percorrere anche lunghe distanze per favorire i trasporti di merci di ogni tipo e carichi di elevata entità.

Il trasporto ferroviario è considerato il mezzo di trasporto via terra più efficiente dal punto di vista energetico e il più confortevole rispetto ad altre forme di trasporto grazie alla levigatezza della via ferrata. Facendo uso di una linea dedicata, normalmente ciascun convoglio non interagisce con altri vettori, salvo in presenza di un passaggio a livello dove strada e ferrovia s’incontrano. Per questo motivo il trasporto ferroviario è considerato anche uno dei più sicuri: il treno viaggia sulla propria rotaia che gli impedisce di uscire dal tracciato stabilito, come invece può accadere per il traffico stradale.

La gestione della ferrovia come infrastruttura è affidata alla Rete Ferroviaria Italiana, mentre il servizio passeggeri delle ferrovie attualmente è gestito da Trenitalia o da enti locali. Dal Veneto alla Puglia, consulta PagineBianche.it per informarti sulla rete ferroviaria che interessa la tua zona o per capire come raggiungere un determinato luogo usando la ferrovia.

Ferrovie