Il consulente del lavoro è una figura professionale sempre più richiesta in studi professionali e di commercialisti. Il suo compito è quello di fornire consulenza commercialee finanziaria specializzata ad aziende di tutte le dimensioni con particolare attenzione alla gestione dei rapporti tra dipendenti e datori di lavoro. Spesso si tratta di un libero professionista, ma questa attività può essere svolta anche da avvocati o ragionieri in possesso dell'iscrizione all'apposito albo professionale.
Tra i numerosi compiti svolti dai consulenti del lavoro ci sono, ad esempio, la gestione degli aspetti economici, contabili e giuridici dei rapporti tra lavoratore e azienda, ma anche l'assistenza in caso di controversie con dipendenti o istituti previdenziali come l'INPS e la formazione del personale. Nel corso di questi ultimi anni, inoltre, questa categoria ha svolto sempre di più una funzione di consulenza anche le forme di lavoro interinale e nella sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro.
Siete un'azienda di Roma e state cercando un esperto che vi aiuti a gestire i rapporti con i dipendenti o avete semplicemente bisogno di qualcuno che sappia muoversi con sicurezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione? Affidatevi a PagineBianche, con un click troverete il consulente del lavoro più vicino a voi!