Centro Impiego

Avendo preso il posto dei vecchi uffici di collocamento, i centri per l’impiego ne hanno assunto la maggior parte dei compiti. Si tratta di strutture pubbliche, presenti in maniera capillare sul territorio, che gestiscono e organizzano il mercato del lavoro nelle province di competenza. Compito principale è quello di far incontrare domanda e offerta presente in una determinata area: a Roma come in provincia di Campobasso.

Quando ci si reca per la prima volta presso un centro per l’impiego si può effettuare l’iscrizione all’elenco anagrafico. Dopodichè viene rilasciata una scheda professionale su cui è riportata la formazione, l’eventuale qualifica professionale, le precedenti esperienze e la disponibilità dell’iscritto (in termini di orario, mansioni ecc.). Per completare l’iscrizione è previsto anche un colloquio individuale che ha lo scopo di accertare i bisogni e le capacità dell’interessato.

Anche per le aziende è prevista una forma di accoglienza che serve a individuarne le reali necessità, in modo da proporre ai datori di lavoro le persone più adatte per il tipo di attività da essi proposto. I centri per l’impiego organizzano inoltre seminari orientativi e realizzano interventi di sostegno per le fasce deboli, favorendone l’inserimento lavorativo.

Centro Impiego