Ragionieri

La formazione presso gli istituti tecnici commerciali e la specializzazione in materia amministrativa e contabile, consente ai ragionieri di operare in diversi ambiti, dal settore privato a quello delle istituzioni pubbliche. Da qualche anno, per iscriversi all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (sezione A) e vantare il titolo di ragioniere commercialista, oltre al diploma di perito commerciale, è indispensabile la laurea triennale in economia.

I ragionieri possono essere funzionari pubblici impiegati negli enti locali, ad esempio i Comuni, dove ricoprono diverse funzioni amministrative occupandosi della gestione e del controllo delle risorse economiche. In ambito privato, invece, il ragioniere si occupa soprattutto di gestione della contabilità di aziende o liberi professionisti; di elaborazione delle buste paga; di amministrazione di patrimoni (mobiliari o immobiliari); di consulenza tributaria e di stesura dei bilanci societari. Un ragioniere può avere uno studio proprio oppure essere impiegato presso quello di un dottore commercialista, al quale è di supporto in molti ambiti dell’attività professionale.

Se ti serve una consulenza e cerchi un ragioniere a Bologna o a Verona, PagineBianche ti permettere di contattare rapidamente i migliori professionisti della tua città.

Le località più cercate per Ragionieri

Ricerche correlate