Asti

I rioni e i borghi storici del Comune di Asti mantengono una forte connotazione identitaria, visibile a tutti in occasione dell’annuale Palio in cui cavalli e fantini si sfidano in Piazza Alfieri, coinvolgendo nella gara anche alcuni paesi della provincia. Buona parte degli oltre 76.000 astigiani è coinvolta attivamente o come spettatrice del palio, che richiama anche molti turisti dal Piemonte e dalle altre regioni.

In città vivono più di 8.000 residenti stranieri, di cui quasi uno su quattro è nato in Italia; le cittadinanze prevalenti a livello numerico sono Albania, Romania e Marocco. All’interno dell’ente comunale, i servizi sociali si occupano di organizzare servizi e offrire risorse a tutela delle fasce più deboli della popolazione. Ad Asti, ad esempio, gli anziani residenti nelle frazioni possono richiedere il trasporto dalla propria abitazione al centro città, prenotando un bus dedicato. Per i portatori di handicap sono attive strutture residenziali aperte all’accoglienza di chi inoltra specifica domanda alla Asl. Agli stranieri appena arrivati in città, invece, sono dedicati sportelli di orientamento e mediazione nella relazione con Questura, Prefettura, scuole e ospedali.

Su PagineBianche.it trovi tutte le informazioni necessarie per contattare enti e istituzioni della tua città. Vuoi chiedere il patrocinio del Comune per un evento organizzato dalla tua associazione culturale? Rivolgiti all’apposito ufficio Manifestazioni per conoscere i dettagli della procedura.

mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Asti

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Asti

Le persone più cercate nel comune di Asti

Le località più cercate nel comune di Asti