Servizi Sociali

Il diritto all’assistenza sociale è garantito dai Servizi sociali, ossia dalle organizzazioni pubbliche che si occupano di sostenere e aiutare persone che per diversi motivi vivono una situazione di disagio. In modo particolare, vengono tutelate dai servizi sociali le categorie più deboli come i minori o gli anziani ma anche gli immigrati o le persone con problemi di dipendenza che hanno difficoltà a inserirsi in società.

La figura che gestisce e coordina i vari servizi è quella dell’assistente sociale, il cui intervento può essere richiesto dagli stessi cittadini o, in alcuni casi, anche da un tribunale. I servizi sociali si occupano di fornire assistenza sanitaria a domicilio ai disabili e un aiuto per svolgere le attività quotidiane. In presenza di famiglie disagiate, il compito degli addetti ai servizi sociali è anche quello di affiancare o sostituire i genitori nell’educazione dei minori. Inoltre, possono gestire centri di assistenza quali le case famiglia e le comunità di recupero, in cui i cittadini bisognosi di cure possono essere accolti e seguiti passo dopo passo.

In tutte le città è presente un dipartimento dei servizi sociali. Se ne cerchi uno in Lombardia o in Toscana, visita PagineBianche.it e troverai tutte le informazioni che cerchi.

 

Ricerche correlate