Isernia

Posta su un altopiano, fra i torrenti Carpino e Sordo, Isernia è una delle città più antiche del Molise, abitata dall'uomo sin dall'era paleolitica. La popolazione - circa 22.000 abitanti - si distribuisce fra il capoluogo e le numerose frazioni e contrade. Subito dopo l'istituzione della Provincia di Isernia, la crescita demografica è stata notevole e si sono formati due nuovi quartieri con ampie aree verdi: San Lucio e San Lazzaro. La zona nord della città, la Nunziatella, è quella più in forte espansione, grazie alla presenza di un grande centro commerciale e alla realizzazione di un nuovo impianto stradale.

Isernia è uno dei capoluoghi con il più alto livello di qualità dell'aria, come stabilito dallo studio di Legambiente. Il tutto grazie al traffico ridotto, alla presenza di una folta vegetazione e alla mancanza di industrie pesanti. Nel 2011 la città molisana si è aggiudicata anche il riconoscimento di comune più rinnovabile d'Italia, grazie all'utilizzo massiccio di fonti energetiche alternative.

Oltre alle scuole elementari, medie e superiori, Isernia è anche sede dell'Università degli Studi del Molise, insieme a Campobasso, Termoli e Pesche. Conosciuta come Città dei merletti (per la lavorazione del merletto a tombolo), la sua economia si regge prevalentemente sul settore tessile e dell'auto.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Isernia

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Isernia

Le persone più cercate nel comune di Isernia

Le località più cercate nel comune di Isernia