Logistica

Il settore della logistica riveste un ruolo fondamentale per l'economia di qualsiasi azienda, in particolare di quelle imprese che si occupano di produrre o acquistare merci di vario tipo. Gestire il magazzino, le scorte, i rapporti con i clienti e i fornitori, sono le attività principali volte a determinare l'efficacia e l'efficienza delle infrastrutture e della loro produttività.

All'interno di un'azienda che produce beni alimentari, chi si occupa di logistica deve coordinare il flusso di prodotti e informazioni sia all'interno che all'esterno dell'impresa; quindi deve gestire più ambiti: il trasporto, il deposito e l'immagazzinamento delle merci, gli acquisti e le provvigioni e la pianificazione degli stock. L'insieme di queste attività e processi servono a ottimizzare tempi e costi, a vantaggio di chi produce ma anche di chi acquista.

Molte grandi aziende farmaceutiche o cosmetiche che esportano all'estero, si affidano a società esterne che forniscono servizi logistici avanzati e che si occupano ad esempio di movimentare la merce dal porto di Genova o di trasportarla su strada con camion e furgoni. Vuoi che i tuoi prodotti vengano trasportati in Sardegna nei tempi previsti e siano sempre rintracciabili? Cerca su PagineBianche un'azienda specializzata in logistica.

Le località più cercate per Logistica

Ricerche correlate