Laboratorio Analisi

Presso un laboratorio di analisi si possono effettuare esami di campioni biologici, ottenendo in tempi brevi i relativi referti. Dopo il prelievo del sangue, o il ritiro dei campioni di urine, i tecnici di laboratorio analizzano tutti i dati necessari: dalla glicemia al tasso di colesterolo, dalla presenza di globuli bianchi a quella di eventuali batteri.

È necessario presentarsi presso la struttura scelta muniti di prescrizione rilasciata dallo studio medico, con l’indicazione degli esami da effettuare e di eventuali esenzioni dal ticket sanitario. Molti laboratori offrono anche servizi di analisi in ambito tossicologico oppure ormonale, e alcuni hanno una gamma di servizi ancor più ampia che comprende servizi specialistici su prenotazione come test allergici o verifiche per eventuali intolleranze alimentari.

I laboratori di analisi, privati oppure convenzionati, hanno spesso orari di apertura al pubblico più ampi rispetto agli ospedali. Questo, insieme alla maggior diffusione sul territorio, è uno dei motivi per cui vengono scelti ogni giorno da molte persone, anche in città come Torino o Napoli in cui sono presenti grosse istituzioni mediche. Devi effettuare analisi di routine per patologie croniche, oppure per monitorare la tua gravidanza? Trova con PaginaBianche il laboratorio che fa per te.

 

Ricerche correlate