Geometri

Il geometra è un professionista abilitato a eseguire misurazioni di terreni, rilievi catastali, a progettare e dirigere la costruzione di edifici civili di piccole dimensioni. Il titolo è riconosciuto a chi ha conseguito il diploma presso un istituto tecnico per geometri. Superato l’esame di abilitazione, è possibile l’iscrizione all’albo professionale. Talvolta i geometri che esercitano la libera professione lavorano in tandem con architetti e ingegneri, così da poter offrire al cliente un servizio più completo.

Sono figure professionali utili e a volte indispensabili per l’espletamento di pratiche burocratiche relative all’edilizia, perizie catastali, consulenze relative alla gestione del patrimonio immobiliare. Negli ultimi anni molti geometri hanno cominciato a occuparsi di certificazione energetica degli edifici, vale a dire del rilascio dell’attestato che sancisce la prestazione, l’efficienza o il rendimento energetico di un edificio, obbligatorio in caso di vendita o locazione di un immobile.

Hai intenzione di effettuare dei lavori edili nella tua proprietà? Vorresti un parere sulla possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa? PagineBianche ti offre la possibilità di metterti in contatto con tutti i geometri d’Italia, dalla Sicilia al Veneto.