Cibi ricchi di acqua, fibre e proteine, frutta e verdura sono alla base dell'alimentazione di molti italiani e rappresentano prodotti di eccellenza del settore agricolo e agroalimentare. Ortaggi e frutta fresca sono in genere venduti all'ingrosso, nei grandi mercati ortofrutticoli riservati alle aziende agricole e ai coltivatori diretti, o al dettaglio, nei banchi dei supermercati, degli alimentari e dei centri commerciali.
Chi consuma abitualmente frutta e verdura preferisce in genere rifornirsi da un fruttivendolo di fiducia, conosciuto magari in uno dei tanti mercatini rionali che si svolgono settimanalmente in diversi quartieri cittadini. Ma sempre più diffusi sono anche i mercati organizzati e promossi da associazioni di categoria come la Coldiretti dove è possibile acquistare direttamente dai contadini prodotti stagionali di origine controllata o provenienti da coltivazione biologica.
Ti è venuta voglia di macedonia e stai cercando una rivendita di frutta e verdura a Napoli? Vorresti preparare un minestrone utilizzando ingredienti freschi invece delle solite verdure surgelate? Con PagineBianche trovare un fruttivendolo o un supermarket vicino casa è un gioco da ragazzi.