Fisioterapia

La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel trattamento dei pazienti affetti da un'alterazione del sistema neuromuscoloscheletrico o viscerale. Essa interviene nei casi di disturbi ortopedici, vascolari, neurologici e respiratori, dovuti a patologie congenite o a invalidità causate da malattie o incidenti. Il campo d'azione della fisioterapia è molto vasto. Esso coinvolge diverse discipline, tra cui l'ortopedia, la cardiologia, la neurologia, la reumatologia e la geriatria e numerosi sono i metodi di trattamento fisioterapici: rieducazione motoria, rieducazione respiratoria, idroterapia, chinesiterapia, massoterapia, terapia fisica, rieducazione cardiologica, etc. Lo scopo della fisioterapia è intervenire sulla sintomatologia dolorosa con procedure a funzione antalgica, favorire il recupero delle funzioni muscolo-scheletriche e neurologiche, consentire la riabilitazione funzionale e, quindi, il ripristino delle normali attività quotidiane, senza trascurare la condizione psicologica del paziente.

Il fisioterapista può svolgere la sua professione in ambito privato, come libero professionista oppure in ambito pubblico, come dipendente presso ambulatori, ospedali, scuole, palestre, centri geriatrici. Se siete stati sottoposti ad un intervento chirurgico di ortopedia, soffrite di tendinite, artrosi, ernia del disco, lombalgia, cervicalgia, avete subito una frattura o uno strappo muscolare, il centro di riabilitazione fa al caso vostro: elettroterapia, tens terapia, laser terapia, rieducazione motoria, ionoforesi, radar terapia, elettrostimolazione e altro ancora. Se state cercando una struttura riabilitativa, PagineBianche vi aiuterà a trovarla. Vi basterà inserire il nome del fisioterapista o del centro fisioterapico consigliato, oppure effettuare la ricerca per categoria (fisioterapia) e PagineBianche vi fornirà il numero di telefono e l'indirizzo dello specialista o l'elenco aggiornato dei migliori fisioterapisti e centri fisioterapici della vostra città, con i relativi recapiti.

Il percorso fisioterapico garantisce, nella quasi totalità dei casi trattati, una ripresa completa delle normali attività. Si tratta di un iter impegnativo. Chi si affida ad un fisioterapista lo fa per trovare sollievo dal dolore, per alleviare i disagi dovuti ad una patologia cronica, per recuperare le funzioni neuro-motorie e tornare, dunque, a svolgere una vita normale o per intervenire su un disturbo trascurato, che non può essere più ignorato. La ricerca di un fisioterapista è il primo passo verso la guarigione. PagineBianche vi aiuta a compierlo, nella maniera più semplice e veloce.

 

Ricerche correlate