Asilo

Le principali strutture per l'assistenza all'infanzia, si sono caratterizzate come le conosciamo ora, nel periodo a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Per la precisione nel 1968 per la scuola materna e nel 1971 per l'asilo nido.

Luoghi per l'assistenza e la prima educazione del bambino, gli asili sono anche le strutture grazie alle quale molte madri possono tornare a lavorare tranquillamente dopo il primo periodo di svezzamento. Gli asili nido possono ospitare bambini dai 3 mesi ai 3 anni, mentre le scuole materne bambini dai 3 ai 6 anni, età nella quale cominceranno il loro percorso nella scuola elementare.

Queste strutture sono attrezzate per accogliere gli infanti, assisterli e educarli nel migliore dei modi. In base al tipo di scuola le attrezzature sono diverse. I nidi, per esempio, non sono solo i luoghi in cui i bambini vengono accuditi in quelle che sono le loro necessità e attività base, ma anche gli ambienti nei quali gli infanti cominciano a socializzare lontano dai genitori, dove vengono poco a poco introdotti stimoli, da parte degli operatori, necessari per la loro crescita.

La scuola materna accoglie i bambini a partire dai tre anni ed è fornita di strumenti e strutture che accolgano il bambino nella fase che lo porterà a compiere i primi passi dell'apprendimento culturale. Per questo, nelle scuole materne si svolgono oltre che attività ludiche, anche attività che impegnano maggiormente il minore, occupandolo mentalmente e iniziando a insegnargli anche certe regole. Le strutture delle scuole prevedono in quasi tutti i casi ampi spazi aperti dotati di parchi giochi e attrezzature adatte al divertimento dei più piccoli. Questo ambiente educativo è quello che per primo contribuisce a rafforzare il concetto di identità e rispetto nel bambino ed è anche quello che stimola le sue competenze e, benché minimamente, lo rende autonomo.

Queste strutture sono presenti in tutte le città e quasi tutti i paesi. Per sapere qual'è l'asilo più vicino a casa tua controlla su PagineBianche e troverai orari, indirizzi, numeri telefonici e mappe per trovare l'ambiente più comodo per te e più adatto per il tuo bambino.

 

Le località più cercate per Asilo

pagina 1 di 2