Asili Nido

Sebbene alcune forme di servizio assistenziale rivolte ai bambini nella prima infanzia esistessero già da oltre un secolo, gli asili nido furono introdotti in Italia nel 1971, con lo scopo di fornire un supporto alle madri che, per impegni di lavoro o di qualsiasi altra natura, non possono dedicarsi a tempo pieno alla cura dei figli. In un asilo nido possono essere accolti i bambini dai 3 mesi fino ai 3 anni di vita, poi è possibile iscriverli alla scuola dell’infanzia (ex scuola materna).

Queste istituzioni non si limitano a fornire semplice assistenza, ma hanno anche finalità educative: gli operatori stimolano i bambini con attività utili alla loro crescita; inoltre, entrando per la prima volta in contatto con i loro coetanei, i piccoli hanno l’occasione di socializzare, imparando a confrontarsi con altri individui. Gli asili nido, che possono accogliere da 25 a 60 bimbi, dovrebbero essere presenti soprattutto nelle aree intensamente popolate, come le periferie delle grandi città, da Milano a Palermo.

Sei una giovane mamma e stai per esaurire il tuo periodo di permesso per maternità? Cerca su PagineBianche.it l’elenco degli asili nido presenti nella tua città: puoi trovare mappe, indirizzi e numeri di telefono, in questo modo non ti sarà difficile scegliere la struttura più indicata per te.

Asili Nido