Umbria

Situata lungo la dorsale appenninica, proprio nel cuore del nostro Paese, l’Umbria è l’unica regione italiana a non confinare né con il mare né con uno stato straniero. Il capoluogo regionale è Perugia, città di circa 168.000 abitanti, mentre a livello amministrativo il territorio umbro è suddiviso in quattro circondari, chiamati A.T.I. (ambiti territoriali integrati): oltre a Perugia, Città di Castello, Foligno e Terni.

Per quanto riguarda la sanità, l’Umbria è suddivisa in 4 asl, alle quali i cittadini residenti si possono rivolgere per esami specialistici. Vi sono poi diversi ospedali dislocati su tutto il territorio, così come altri servizi di pubblica utilità come ambulatori veterinari e strutture della croce rossa. I cittadini umbri che desiderano rinnovare la propria carta d’identità devono necessariamente recarsi all’anagrafe del proprio Comune di residenza, mentre per ottenere il passaporto ci si deve rivolgere alla Questura e per la patente di guida agli uffici della motorizzazione civile di competenza.

Stai programmando una gita con la tua famiglia sul Lago Trasimeno e vuoi contattare il Corpo forestale per ottenere qualche informazione utile? Cerca il numero di telefono su PagineBianche.it.

Le province in Umbria

Le località più cercate in Umbria