Veterinari

A chiunque possieda un animale domestico è capitato di doversi rivolgere a un ambulatorio veterinario. Così come noi, infatti, anche i nostri piccoli amici possono aver bisogno di cure mediche. Soprattutto gli animali che vivono all'aperto corrono il rischio di ferirsi o contrarre malattie, ecco perché sarebbe opportuno vaccinare i cuccioli contro le principali patologie conosciute e sottoporli periodicamente a visite di controllo.

Per gatti, cani, criceti, canarini e altri animaletti di piccola taglia è necessario rivolgersi a un ambulatorio veterinario specializzato: si tratta di studi medici attrezzati per effettuare prelievi, radiografie e, quando necessario, anche vere e proprie operazioni chirurgiche su qualsiasi animale da compagnia.

Un'altra branca della veterinaria opera invece presso gli allevamenti: trattandosi di animali che vivono a stretto contatto l'uno con l'altro è fondamentale assicurarsi che godano di buona salute per scongiurare il rischio di epidemie. Inoltre, il bestiame da allevamento è destinato alla produzione di carne e latte, quindi la legge impone controlli molto severi anche per tutelare la salute dei consumatori. I veterinari specializzati nella cura di animali di grossa taglia sono particolarmente richiesti nelle aree a forte vocazione zootecnica, come alcune provincie del Nord Italia: da Cuneo, a Mantova, a Cremona.