Spinea

Spinea è un comune dell'entroterra Veneto, composto da circa 28.000 abitanti su una superficie di 15 kmq. Situato nella parte meridionale della provincia di Venezia, lungo la direttrice Mestre-Mirano, è raggiungibile in auto dall'autostrada A4 oppure in treno con la linea Venezia-Bassano. I primi insediamenti in questa zona sono riconducibili all'epoca del tardo romano impero quando l'area paludosa era resa strategica dalla presenza di numerosi fiumi e canali (oggi per lo più scomparsi), che proteggevano i castelli rendendo difficoltoso il loro accesso. Assoggettata per qualche secolo a varie dominazioni, è passando sotto il controllo della Serenissima che Spinea inizia la sua ripresa economica e politica.

Una buona rete di trasporto pubblico, rende Spinea un centro ideale per chi desidera vivere nella tranquillità della periferia, ma avere a disposizione i servizi di un comune ben organizzato. Sebbene le notevoli attrazioni culturali e artistiche siano di minor richiamo rispetto al blasonato capoluogo di provincia, Spinea può contare comunque sulla presenza di alcuni hotel e bed&breakfast utili per chi vuole avere una base di partenza tranquilla per visitare il Veneto in automobile. Il commercio è un'altra anima di Spinea e lungo via Roma, la dorsale principale, è possibile trovare numerosi negozi di abbigliamento, profumeria, pelletteria e accessori che espongono marchi di tutti i tipi. Non mancano, inoltre, servizi di estetica e parrucchieri e anche la ristorazione rappresenta una buona fonte economica offrendo proposte per tutti i palati e tutte le tasche. Per questa ragione non è difficile infatti imbattersi in enoteche, trattorie, pizzerie e ristoranti, distribuiti lungo il centro di Spinea e nelle tre frazioni (Crea, Orgnano e Rossignano) in cui esso è articolato, nei quali è possibile apprezzare la cucina tipica regionale accompagnata da vini locali.

Un altro settore commerciale ben sviluppato è quello dei mobili e componenti d'arredo, che risente del benefico influsso della fiorente piccola e media industria mobiliare della provincia. Si possono trovare marchi di prestigio e oggetti di design, ponendo così il comune come uno dei punti di riferimento nel Veneto per questo settore. A completare il quadro economico e sociale di Spinea è l'attenzione dedicata dall'amministrazione alle aree verdi e alle strutture sportive. Spinea, infatti, è dotata di un bellissimo parco tra via Roma e Rossignano, di palestre e dello stadio 'Salvador Allende' nella zona residenziale chiamata Villaggio dei Fiori e utilizzato anche per manifestazioni ed eventi paesani.mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Spinea

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Spinea

Le persone più cercate nel comune di Spinea

Le località più cercate nel comune di Spinea