Veneto

Annessa al Regno d’Italia nel 1866, quando fu ceduta dall’Austria che controllava il regno lombardo-veneto, questa regione del nord-est è stata a lungo tra le più povere del Paese. Oggi, invece, il Veneto è una delle regioni più ricche d’Italia, e ciò è dovuto allo straordinario sviluppo industriale iniziato nel secondo dopoguerra, che ha portato negli anni a fenomeni di immigrazione interna e straniera. Tuttavia, ancora oggi tra i cognomi più diffusi troviamo quelli tipicamente veneti, come Trevisan, Marin e Pavan.

La forza produttiva del Veneto comporta una massiccia presenza sul territorio di uffici di collocamento, confartigianato, banche e agenzie di lavoro interinale, preposti a fornire servizi ai cittadini e alle imprese. Ma il Veneto è anche una regione che pone grande attenzione al mondo della cultura: basti pensare che l’Università di Padova, fondata nel 1222, è una delle più antiche d’Italia. E ancora oggi sono numerose le scuole d’eccellenza presenti in tutto il Veneto, dagli asili nido alle scuole superiori.

Altro elemento trainante della società e dell’economia è il turismo: grazie al capoluogo Venezia, la cui eccezionale bellezza ha da sempre ispirato artisti e viaggiatori, e grazie anche alle spiagge, ai rilievi dolomitici e alle città d’arte, il Veneto è la regione più visitata d’Italia. Ai turisti sono dedicati ovviamente gli uffici per il turismo, presenti in molti Comuni.

mappa

Le province in Veneto

Le ricerche più frequenti in Veneto

Vedi tutte