Chioggia

Chioggia è un antico comune in provincia di Venezia, ubicato nell'area peninsulare compresa tra la laguna veneta e il delta del Po. La sua posizione è a metà strada tra Ferrara e Venezia e come quest'ultima la città è periodicamente interessata dal fenomeno dell'alta marea con problemi di allagamento nelle aree urbane. Il centro storico di Chioggia ha una curiosa forma a lisca di pesce ed ha caratteristiche urbane molto simili a Venezia e che la rendono un gioiello artistico molto suggestivo. Attraversato da una ragnatela di canali (sul canal Vena si affacciano nove ponti che richiamano quelli veneziani, tra cui il più famoso è sicuramente Porto Vigo, situato in prossimità della laguna) presenta un buon numero di chiese, palazzi e strutture architettoniche di pregio come la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.

Per via della posizione geografica, l'economia di Chioggia si basa essenzialmente sulla pesca. Strettamente legato all'attività portuale, il commercio di pesce è sempre stato un tratto distintivo della città, annoverata tra i più importanti porti marittimi del Veneto. Insieme al collegamento ferroviario, il porto svolge una funzione cruciale per il trasporto e lo scambio di merci; è inoltre presente un servizio traghetti che effettua rotte per la Croazia. Per quanto riguarda il settore primario molte sono le aziende agricole specializzate nella produzione di radicchio che appartiene a una varietà molto particolare, chiamata rosa di Chioggia, perché presente solo in questo territorio.

Anche dal punto di vista gastronomico, il pesce e la produzione orticola la fanno da padrone: le sarde in saore e le bibarasse in cassopipa sono due piatti molto diffusi nei ristoranti e nelle osterie tipiche della città e sono assai apprezzati da residenti e turisti. Questi ultimi affollano sempre più spesso Chioggia per il suggestivo paesaggio della laguna, ma anche per gli stabilimenti balneari e gli alberghi delle due frazioni  Sottomarina e Isola Verde, che offrono un lido rinomato e ben equipaggiato. Non mancano le fonti di reddito legate alle industrie, presenti in misura modesta: da segnalare le imprese tessili e quelle del legno, che prevedono sia forme di commercio all'ingrosso che vendite al dettaglio. Immancabile l'attività dei cantieri navali, che riparano principalmente i pescherecci e le barche in legno, riallacciandosi così al carattere marittimo e turistico della città.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Chioggia

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Chioggia

Le persone più cercate nel comune di Chioggia

Le località più cercate nel comune di Chioggia