Trattorie ed osterie

Trattoria La Fontana

Via di Canneto, 1 - 59100 Prato (PO)
partita iva 02368480972
La Trattoria la Fontana accoglie in un ambiente che mette subito a proprio agio. Propone una cucina legata ai valori della tradizione culinaria locale, sapientemente uniti ad una ricerca delle migliori materie prime. Il tutto accompagnato da una carta dei vini ben fornita che vanta un’accurata scelta tra i migliori produttori toscani con i loro Chianti, e tutte le etichette più prestigiose di questa splendida terra che le rese famose nel mondo. Nella cucina, si usano solo prodotti selezionati direttamente da Billi, solo freschi, solo di primissima qualità, così come la trasformazione a fuoco acceso, spiedi scoppiettanti, brace da legna di cerro e grigliate con le Fiorentine, con il profumo che si sente già dalla strada prima di entrare e poi come al solito…provare per credere.

Dicono di noi

Trovato per caso un giorno che ero per lavoro in Toscana. Location deliziosa, così come il personale...(leggi tutto)
Giemme Due
google
Posto magnifico e personale professionale e e gentile
Ismaele Giacumbo
google
Semplicemente perfetto! Consigliato da un’amica non posso che confermare quanto già indicato in altr...(leggi tutto)
lixgio
tripadvisor

ORARI DI APERTURA


Lun12:30 - 14:30  19:30 - 22:30  
Mar12:30 - 14:30  19:30 - 22:30  
Mer12:30 - 14:30  19:30 - 22:30  
GioChiuso
Ven12:30 - 14:30  19:30 - 22:30  
Sab12:30 - 14:30  19:30 - 22:30  
Dom12:30 - 14:30  

Dettagli


Attività

Trattorie ed osterie

Informazioni

Aperto a cena • Ristorante • Ristorante con specialità carne • Ristorante tipico • Trattoria • Trattoria tipica • Bistecche fiorentine • Ampia scelta di vini • Antipasti • Carne alla griglia • Cucina casalinga • Cucina regionale • Cucina tipica locale • Cucina tradizionale • Grigliata di carne • Piatti tipici • Primi piatti • Specialità alla brace • Specialità carne • Tagliata di carne

COD. B21840871004
Recensioni
4.2
152 recensioni
Eccellente
96
Ottimo
25
Buono
12
Discreto
9
Mediocre
10

Giemme Due

google

Trovato per caso un giorno che ero per lavoro in Toscana. Location deliziosa, così come il personale… molto genuino ma allo stesso tempo discreto e cortese. Ho mangiato molto bene e sono stata molto bene. Non è economicissimo ma onestamente secondo me vale ogni euro speso sia per la qualità del cibo che per tante altre cose. Parcheggio antistante al ristorante molto comodo.

Dottssa Francesca Tramontano

google

Abbiamo prenotato online e il mio consiglio in generale è di prenotare sempre in qualunque ristorante dove possibile. Il servizio è stato velocissimo e tutti molto cordiali. Antipasto con affettati e formaggi ottimo.Primi abbondanti e molto buoni anche se i prezzi un po' sopra la media. Anche la pizza buona. Non abbiamo preso i dolci perché eravamo super pieni. Consigliato vivamente e complimenti per la gentilezza di tutto il personale.

Paolo Pedemonte

google

A parere mio il problema è il prezzo che è troppo elevato rispetto al posto in cui si trova. Per il resto molto molto alta la qualità di tutti i piatti.

Risposta da Trattoria La Fontana

Buongiorno Sig. Paolo, intanto la ringrazio per le 4 stelle che sono sempre gradite.Certo che un pò mi dispiace che pensi che la location di dove si trova l'esercizio incida sul prezzo del costo delle materie prime, la qualità si paga sia in piazza del Duomo che tra le colline di Prato in una colonica ristrutturata con vista e bellezza mozzafiato. Non ha idea di quanto sia difficile di questi tempi assicurarsi la qualità e il miglior prezzo che tende ad aumentare di settimana in settimana e comunque La ringrazio per aver apprezzato e rimarcato il "tutto molto molto buono" quindi spero di rivederla presto per una "Fiorentina" doc e tutto il resto, la ringrazio e saluto cordialmente. Billi

Ismaele Giacumbo

google

Posto magnifico e personale professionale e e gentile

Risposta da Trattoria La Fontana

Grazie Ismaele, spero di rivedervi presto qua da noi, buona giornata. Billi

Rosanna Belli

google

L'ambiente della Trattoria La Fontana è indubbiamente caratteristico e accogliente. La location ha quel fascino autentico che si cerca in una trattoria tradizionale. Il personale è cordiale e nella norma per quanto riguarda la professionalità di base. È comprensibile che abbiano molto da fare - è il segno di un locale che funziona. Tuttavia, ho notato una differenza di trattamento piuttosto evidente tra i clienti abituali e quelli occasionali come me. I tavoli dei clienti conosciuti ricevono chiaramente maggiori attenzioni e cortesie. Capisco che possa esistere una dinamica legata alle mance e alla fidelizzazione della clientela, ma da cliente esterno questa preferenza non dovrebbe essere così palese. Può succedere, ci sta, ma l'ideale sarebbe che tutti i clienti si sentissero ugualmente benvenuti. Quello che proprio non riesco a tollerare è l'atteggiamento arrogante del titolare. Leggendo altre recensioni, ho notato che è solito rispondere con boria e un senso di superiorità che francamente risulta fuori luogo. La mia è semplicemente un'opinione personale, condivisa su una piattaforma che gli permette di promuovere la sua attività e guadagnare clienti. Ritengo che chi lavora nell'ospitalità dovrebbe fare della cordialità e della gentilezza i pilastri del proprio operato. Se non si è naturalmente portati per l'accoglienza e il servizio al cliente, forse sarebbe meglio considerare un cambio di settore, lasciando spazio a chi sa fare dell'ospitalità una vera vocazione. Un peccato, perché il locale ha potenziale, ma l'atteggiamento della gestione compromette l'esperienza complessiva. REPLICA In risposta al suo commento: Gentile Signor Billi, La ringrazio per la sua risposta, che conferma in modo inequivocabile quanto avevo scritto riguardo al suo atteggiamento arrogante e al senso di superiorità che caratterizza la sua gestione. Nella mia recensione avevo semplicemente condiviso un’esperienza vissuta come cliente, con toni rispettosi e costruttivi. La sua replica, invece, è caratterizzata da: • Sarcasmo e condiscendenza fin dalle prime righe (“se l’è cavata abbastanza bene”, “va bene…”) • Attacchi personali gratuiti (“cerchi di migliorare anche lei in qualche difettuccio facile da capire”) • Linguaggio inappropriato per un professionista dell’ospitalità • Presunzione nel suggerirmi come dovrei comportarmi come cliente Il fatto che lei si senta autorizzato a giudicare la mia persona e a darmi consigli di vita dimostra esattamente quella mancanza di umiltà e professionalità che avevo evidenziato. Un imprenditore maturo e professionale avrebbe accolto il feedback, magari scusandosi per l’esperienza non ottimale e impegnandosi a migliorare. Invece, lei ha scelto la strada dell’attacco personale e della giustificazione. I suoi 70 anni di esperienza, che cita come un vanto, dovrebbero averle insegnato che il cliente va rispettato sempre, anche quando esprime critiche. Evidentemente non è stato così. Cordiali saluti

Risposta da Trattoria La Fontana

Allora... gentile Signora, Sono contento che l'ambiente le sia piaciuto e così anche la location, il personale vedo che se l'è cavata abbastanza bene, sono un pò troppo indaffarati ma la base ce l'hanno e va bene... da quello che leggo però mi pare che lei sia venuta più per fare un analisi del posto, l'esame del personale, del titolare etc. e non per godersi un buon pranzo o cena ... perchè vede lei come altri ci fanno delle critiche per delle caxxate che non c'entrano niente per la ragione per cui come lei sono venute alla Fontana e cioè per mangiare, accetto volentieri critiche sulla qualità, sul prezzo sul servizio etc. questo ci serve a migliorare, a cercare di crescere, quanto alla morale, lasci perdere, la faccia ai suoi pari non a me e cerchi di migliorare anche lei in qualche difettuccio facile da capire leggendo la sua recensione. A tutti capita di andare in un ristorante per la prima volta, è un occasione, poi tocca al titolare e al suo staff far si che da cliente occasionale diventi abituale, con la cortesia, soprattutto con il buon cibo, non per le mance come lei dice, sbagliando miseramente e offendendoci. Non so niente di cosa faccia lei nella vita e neanche mi interessa saperlo ma so altrettanto bene cosa ho fatto io nei miei 70 anni di esperienza e non sarà certo una sputa sentenza qualsiasi a sminuire la mia personalità nel mondo dell'accoglienza e ristorazione a Prato e nel mondo. Quando legge le recensioni non si affidi solo al quel 10/15 % che spesso non meritano neanche una risposta, ma si affidi anche alle altre 85/90 % altrimenti in quel locale bello, caratteristico etc. non ci può più tornare... Cordiali Saluti. Billi

lixgio

tripadvisor

10 e Lode

Semplicemente perfetto! Consigliato da un’amica non posso che confermare quanto già indicato in altre recensioni. Location perfetta, servizio eccellente e cibo ottimo… da provare assolutamente

Giuseppe Galleja

google

Tutto bello ma si boccheggiava di caldo

Risposta da Trattoria La Fontana

Ma pensa un po', con tanti anni che faccio questo lavoro ero convinto che si andava nei ristoranti per mangiare, naturalmente anche la bellezza, il servizio etc. ma soprattutto anche per il cibo e invece mi ero sbagliato, ci si va per il fresco con fuori, ma non per colpa nostra, 35 gradi, ma allora bastava chiedere il tavolo all'interno con l'aria condizionata oppure un consiglio gratuito, bastava andare all'abetone e il fresco era scontato, va beh per il futuro il consiglio glielo ho dato. Bili responsabile

Calavera Tattoo

google

Ottimo tutto!

Risposta da Trattoria La Fontana

5 splendide stelle, che felicità ... Grazie e arrivederci a presto, Billi

Davide Campana

google

Bistecca e funghi alla griglia, eccezionali

Risposta da Trattoria La Fontana

Grazie Davide, speriamo di rivederti presto. Billi

Leonardo Pelagatti

google

Una certezza, sicuramente non economico ma vale tutto quello che spendi

Risposta da Trattoria La Fontana

Grazie Leonardo per la comprensione, ma con l'andamento della qualità tutti i giorni è una lotta, comunque grazie anche per le 5 stelle. Billi

claudio falloni

google

Cibi gustosi e ben presentati

Risposta da Trattoria La Fontana

Grazie Claudio, speriamo di rivederla presto. Buona giornata, Billi

Gian Domenico Poggi Romani

google

Avevo sentito parlare molto bene della bistecca alla Trattoria La Fontana e sono arrivato con aspettative alte. Purtroppo, l’esperienza complessiva mi ha lasciato perplesso. La qualità della carne è buona, ma non l’ho trovata così speciale da giustificare tutto l’entusiasmo sentito in precedenza. Inoltre, il servizio ha lasciato a desiderare: sono stato lasciato ad attendere a lungo per richieste molto semplici, come la sostituzione di una forchetta caduta o l’arrivo del contorno insieme al piatto principale, che invece è stato servito con oltre dieci minuti di distanza. Va benissimo che un tavolo numeroso, in questo caso di clienti asiatici probabilmente abituali, venga seguito con cura — e non c’è assolutamente nulla di strano in questo — ma dispiace vedere che tutta l’attenzione fosse concentrata lì, mentre chi è da solo viene quasi ignorato. La mia bistecca, già servita alla temperatura "giusta" (non bollente, come previsto), è rimasta nel piatto in attesa del contorno, diventando fredda del tutto. Nel complesso, non un disastro, ma nemmeno quell’esperienza memorabile che speravo. Forse sono capitato in una giornata storta, ma non posso dire di aver trovato il servizio all’altezza delle aspettative. Rispondendo al suo commento sotto la mia recensione: Gentile Sig. Billi, La ringrazio per aver dedicato del tempo a rispondere alla mia recensione. Apprezzo il fatto che riconosca l'esistenza di "serate no" – fa parte della normale gestione di qualsiasi attività di ristorazione e lo comprendo perfettamente. Tuttavia, devo confessare che mi ha colpito il suo suggerimento di non riprovare la mia esperienza presso il vostro locale. Come cliente, trovo che questo approccio sia poco costruttivo: ogni feedback, anche quello critico, nasce dall'intenzione di condividere un'esperienza vissuta, non certo per nuocere all'attività. La mia recensione voleva semplicemente riportare quello che ho vissuto quella sera, con l'auspicio che potesse essere utile per una riflessione sul servizio. Non mettevo in dubbio la qualità della vostra cucina né la vostra professionalità, ma evidenziavo alcune criticità nell'organizzazione del servizio. Credo che il successo di un'attività – che nel vostro caso è innegabile – non debba mai diventare un motivo per smettere di ascoltare i propri clienti. Anzi, è proprio l'apertura al miglioramento continuo che distingue i locali davvero eccellenti. Sono convinto che la vostra trattoria abbia tutte le carte in regola per offrire esperienze memorabili a tutti i clienti. Mi auguro che in futuro possiate considerare ogni feedback come un'opportunità di crescita, piuttosto che come un fastidio da cui difendersi. Cordiali saluti

Risposta da Trattoria La Fontana

giornata storta, può darsi, anzi sicuramente e non Le consiglio neanche di fare la riprova perchè troverebbe sicuramente qualche tavolata di orientali e lo speriamo, ma non per questo l'attenzione va più a loro, Lei è rientrato nella serata no, purtroppo può capitare, ci dispiace. Billi responsabile,

Ana Maria

google

Devo dire che appena entrati, pensavamo non fosse chissà che, però poi siamo rimasti wow! Accoglienza top, tutto il personale molto educato, gentili e soprattutto hanno tanta pazienza. Noi ogni 2 x 3 chiedevamo o il sale o ghiaccio ecc ecc, e non hanno mai fatto una piega, visto che in alcuni locali a volte cambiano faccia dopo un po! Bravi bravi veramente. Complimenti allo chef ovviamente! Tutto molto perfetto. Il posto e veramente bellissimo, il paesaggio e l'aria è diversa. Complimenti veramente a tutti quanti! Non sappiamo quando ritorneremo perché siamo di Torino però spero presto! Complimenti!♥️

Risposta da Trattoria La Fontana

Grazie per la bellissima recensione, speriamo di rivedervi presto, Billi

Marco Minuti

google

Cibo di Altissimo livello ma anche con i prezzi non scherzano.....comunque quando c'è la qualità e un buon servizio va tutto bene....unica raccomandazione: controllate bene il conto... a volte sbagliano (ovviamente a loro vantaggio)....

Risposta da Trattoria La Fontana

Buongiorno Marco, in primis ringrazio per le 5 stelle ma che non compensano l'insinuazione che ci rivolge, se lei pensa che Billi abbia bisogno di "sbagliare" a proprio vantaggio, caricando un contorno o una bottiglia di vino o un altra cosa qualsiasi in più, è totalmente fuori strada, sbagliare credo sia umano, solo chi fa sbaglia, lei non ha neanche idea di quanti conti sbagliamo per dimenticanze o resti etc. ma non abbiamo mai rincorso nessuno una volta pagato il conto. Comunque non torni da noi, siamo cari ma persone per bene e le malizie che lei allude non ci appartengono. Billi

vikingo1962

tripadvisor

Buono ma prezzi salatissimi

Locale storico di Prato con specialità del posto e carne veramente buona unica nota stonata il conto salato. Comprendo la crisi e il rincaro ma nel giro di un anno i prezzi a persona sono aumentati vertiginosamente mi dispiace però non condivido

Diama

google

Tutto ottimo, a partire dagli antipasti fino al dolce. Il locale è molto bello e dotato di un parcheggio. Il servizio rapido e professionale.

Camefumi

google

Buon cibo. Peefetto per chi ama la carne. Location importante sotto filettole ma ristorante non particolarmente bello all interno e servizio nella media. Molto sopravvalutato ma buono

Maurizio Amorotti

google

Siamo stati a pranzo e abbiamo mangiato molto bene, primi e secondi ottimi ma il soufflé.....................OBBLIGATORIO. Personale gentile e disponibili. Consiglio

Risposta da Trattoria La Fontana

Grazie mille per la bellissima recensioni. Siamo felici che il soufflé conquisti sempre dopo tanti anni il palato dei nostri clienti. A presto!!

fabio uras

google

Grazie signor billi Gualtiero a lei e a tutta la sua famiglia per avermi fatto insegnare dai suoi grandi cuochi questo mestiere nel 1994 mi avete accolto a prato nella vostra famiglia avevo 14 anni il mitico capriolo io avevo solo 14 anni e l aprendistato lo fatto li crescendo . e andare a lavorare alla fontana per me era un sogno però nno avevo esperienza sino a quando ...lei mi disse perché ci credeva ...vai alla griglia su alla fontana quel giorno mi a fatto diventare grande anzi a fatto diventare grandi tanti chef quando ora o rivisto le foto o pianto dicendo la mia aprima griglia dove o lavorato !!!!grazie !!e come diceva lei !non mollare mai se ti piace cucinare un saluto.

roccog779

tripadvisor

Fumo negli occhi

Posto suggerito da conoscenti, l'ingresso non è propriamente gradevole, fumo della braceria con sbocco sulle scale d'ingresso, spazi angusti sempre in ingresso e pavimento scivoloso per presenza di acqua, non so se della Fontana. In generale il mangiare è nella norma, non eccezionale, ma salato nel prezzo. Devo premettere che il servizio e la cordialità sono nella normalità. Non so se suggerire, c'è di meglio in giro.

Risposta da Trattoria La Fontana

Bella l'introduzione della sua recensione... sa, dipende da dove spira il vento, quel giorno spirava un vento ostile a Lei veniva dalla parte sbagliata, quanto al pavimento scivoloso all'ingresso, si trovava alla FONTANA che per le abbondanti piogge filtra acqua da più parti ma comunque sotto controllo grazie ai vari accorgimenti. Il cibo nella norma, se glielo hanno consigliato suoi conoscenti qualche ragione ci sarà, c'è di buono che non verrà più da noi visto che c'è tanto di meglio in giro e che costano anche qualche euro di meno e comunque nel caso dovesse accadere si ricordi di chiamare almeno una quindicina di giorni prima... ah Le volevo anche ricordare che il fumo che le ha dato tanto fastidio è una delle cose più apprezzate della Fontana... sa dove c'è fumo c'è arrosto ma arrosto vero con la A maiuscola ma forse Lei vive in città e questi detti non le dicono niente. Cordiali saluti

Domande Frequenti