Empoli

Città della Toscana, in provincia di Firenze, Empoli è attraversata da ben quattro fiumi: l'Arno, il Pesa, l'Orme e l'Elsa. Due grandi ponti solcano l'Arno e collegano la città rispettivamente alla parte est e ovest di Sovigliana: il ponte Piero Calamandreidi (di Viale Europa) e il ponte Alcide De Gasperi (di Viale Togliatti). Il comune toscano conta circa 48.000 abitanti e sorge a 28 metri sopra il livello del mare.

Empoli è uno dei maggiori centri industriali della regione: oltre alla produzione alimentare, sono molto sviluppate le industrie meccaniche, informatiche e del legno. Non mancano, inoltre, le fabbriche di prodotti chimici, le concerie e qualche vetreria. Gli abitanti di Empoli sono inoltre dediti all'agricoltura e producono soprattutto cereali, frutta e ortaggi; uno dei prodotti tipici della cittadina toscana è il carciofo, valorizzato come prodotto doc.

Nel comune è presente l'Ospedale San Giuseppe di Empoli, punto di riferimento per l'intera provincia, grazie ai numerosi reparti di specializzazione, dalla chirurgia alla terapia intensiva, e a un efficiente pronto soccorso. Numerose sono poi le farmacie sparse per la città o le erboristerie, per chi preferisce rimedi naturali.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Empoli

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Empoli

Le persone più cercate nel comune di Empoli

Le località più cercate nel comune di Empoli