Risposta da
Tancredi Dr. Portelli Otorinolaringoiatra
Non è mia consuetudine rispondere alle recensioni, positive o negative che siano, dal momento che ogni Paziente ha facoltà di esprimere il suo grado di soddisfazione o meno rispetto alla visita cui si è sottoposto!
Tuttavia, quest'ultima recensione al vetriolo, carica di disprezzo se non anche odio nei miei confronti, lasciata tra l'altro da un signore che non ricordo nemmeno di avere visitato ( forse accompagnatore), che non fa alcun riferimento nè alla qualità o alla durata della visita nè alla validità della Diagnosi ( giusta o sbagliata) nè alla Terapia ( efficace o meno), merita una mia risposta che sarà articolata in tre punti:
1) Il termine PANDEMENZA usato dal signore rappresenta un oltraggio alla memoria delle Vittime del Covid e dei loro Familiari!
Forse nei tre anni di PANDEMIA ( è questo il termine corretto) questo signore è stato sul pianeta Marte dove la quiete regna sovrana?
Non mi voglio affatto impelagare nella disputa ma vado avanti velocemente!
Si dà il caso che la Visita Otorino , a differenza di altre Specialità, presupponga un " contatto ravvicinato" tra Medico e le Vie aeree del Paziente, specialmente durante la esecuzione di Orofaringoscopia, Rinoscopia, Rinovideolaringoscopia ecc. e che quindi vi sia la reale possibilità di "trasmissione" di Virus o Batteri ( NON SOLO COVID!) con "colpi di Tosse" o "Starnuti" o semplicemente parlando a distanza ravvicinata tra Paziente - Medico - Paziente (Faringiti acute; Laringiti; Otiti; Rinosinusiti ecc..).
2) Ad ogni Paziente che si appresta ad entrare nello Studio viene offerta una Mascherina e non la MUSERUOLA come detto dal signore, anche perchè, con tutto il rispetto per questi simpaticissimi animali, nello Studio non è consentito l'ingresso dei CANI!
3) Le prime due considerazioni già includono rendendola quasi superflua la terza e cioè che non il sottoscritto ma chi ha lasciato la "recensione al veleno" sia invece, indiscutibilmente, il vero "UTILE IDIOTA" ( ho semplicemente tradotto il termine da
Dicono di noi